Puglia, le vie dei grandi olivi


pofi

Puglia, le vie dei grandi olivi
ce ne parlerà GIANNI POFI
Giovedì 21 Febbraio alle ore 19.00

Con la voce e le immagini Gianni Pofi ci condurrà attraverso gli oliveti e gli esemplari più maestosi della Puglia; ci spiegherà perché in Puglia, e non altrove, ci sono 60 milioni di olivi e come e perché diventano monumenti.
Gianni Pofi, agronomo, per trentadue anni è stato funzionario del Corpo Forestale dello Stato. Profondo conoscitore del territorio della Puglia e della Basilicata, ha pubblicato numerosi lavori scientifici e divulgativi. Da tempo si occupa di studi sugli olivi antichi, è stato tra gli estensori del testo della Legge regionale pugliese, sulla loro produzione e ne ha avviato il primo censimento.

“Se un giorno vi fermerete sotto l’ombra dei grandi olivi che fiancheggiano l’antica Via Traiana, qui in Puglia, pensate che forse, una ventina di secoli fa sotto gli stessi alberi si fermavano gli imperatori e gli eserciti romani che andavano e venivano dall’Oriente. E mentre immaginate la scena, pensate anche all’olio della vostra tavola, che potrebbe derivare da quegli stessi alberi che nell’antica Apulia lo producevano per le mense dei Cesari”

Niente è più efficace delle parole dello stesso Pofi per stuzzicarvi ed invitarvi a questo incontro. Il tema è senz’altro affascinante…vi aspetto tutti partecipativi come sempre per una serata che ci farà sentire orgogliosi delle nostre origini mediterranee.

A presto,
Raffaella

Puglia, le vie dei grandi olivi ultima modifica: 2013-02-12T15:55:51+00:00 da Mariavaleria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *