Ancora sul recupero del “Mercato del Pesce”


mercatocuore3

Nel Cuore di Bari; nel Cuore dei Baresi

L’iniziativa lanciata dalla Muse Curiose sul recupero del Mercato del Pesce in Piazza Ferrarese ha trovato l’adesione entusiastica di altre 37 Associazioni Culturali del territorio barese che aderiscono alla FEDAC “Federazione delle Associazioni per la Cultura”. La Federazione e con essa gli oltre 2000 associati sposa la nostra causa.

Il mercato cittadino connota tutte le città, grandi e piccole del mondo ed è motivo di aggregazione culturale, di recupero e mantenimento delle tradizioni e al tempo stesso di accoglimento di altre culture e realtà. Le grandi città del mondo, hanno fatto dei loro mercati più importanti il punto di attrazione non solo della popolazione locale ma anche del turismo che in questi luoghi può fare una piacevole “full immersion” nella realtà del posto.

Immaginiamo il nostro “Mercato del Pesce” rivisitato nel rispetto delle norme igieniche-sanitarie, con banchi di vendita colorati ed attraenti, in competizione non solo sulle merci ma anche sulle più accattivanti strategie espositive, pronti ad offrire al compratore il prodotto più fresco e meno caro da portare a casa o consumare sul posto in  spazi  adeguati. Tutto nel quadrilatero cittadino da sempre  vocato al commercio ed oggi mirato all’espansione dell’offerta culturale di cui il cibo ed il buon mangiare è una fondamentale espressione.

Nel Cuore di Bari; nel Cuore dei Baresi

Ancora sul recupero del “Mercato del Pesce” ultima modifica: 2014-04-10T06:57:57+00:00 da Muse Curiose

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *