Recupero del MERCATO DEL PESCE


Carissimi amici,

la nostra associazione Le Muse Curiose sta intraprendendo un’iniziativa che necessita del vostro appoggio: il recupero di uno dei patrimoni della tradizione cittadina.
Il MERCATO DEL PESCE di Piazza del Ferrarese da anni è in stato di abbandono; in un momento di grande crisi ci sembra che rientri nel pieno spirito della nostra Associazione la promozione di progetti che possano rilanciare settori economici ed occupazionali sposando gli aspetti culturali e della tradizione.
Vorremo vedere il mercato tornare all’utilizzo originario rivisitato in chiave moderna affinché possa divenire un punto di sviluppo commerciale ed al contempo fonte di attrazione turistica.
Sento da tempo parlare di recupero del MERCATO DEL PESCE come centro culturale ma non ne vedo l’inizio né la progettualità.
C’è chi parla di area espositiva (e la deserta Pinacoteca Provinciale?) o per ospitare performance artistiche moderne (e il Margherita?) o come sede per una scuola di danza comunale (e il Petruzzelli aperto non più di 30 volte l’anno?) o di area per riunioni e mostre varie (e la sala Murat, il Fortino…?).
Credo che dovremmo utilizzare meglio gli spazi che già abbiamo prima di adoperare fondi preziosi per creare repliche poco necessarie.
Quando penso alla rivisitazione del MERCATO DEL PESCE immagino spazi architettonicamente accattivanti, dove i venditori competano per eleganza e colori e dove venga offerto ciò che tradizionalmente si trova nei mercati rionali, con la possibilità di consumo sul posto di alcuni cibi anche in spazi adibiti per il ritrovo nelle sale del piano superiore e all’esterno (vedi i mercati di Boston, Helsinki, Londra ecc.).
Già in fase di realizzazione il nuovo MERCATO DEL PESCE può essere oggetto di una gara di idee tra giovani architetti, occasione di lavoro per le ristrutturazioni, occasione di lavoro per nuovi venditori.
Si realizzerebbe nel centro di Bari, nell’area più visitata della città, una zona di servizio e allo stesso tempo un punto di ritrovo e di richiamo per i turisti e che mantenga intatto lo spirito del posto e la natura “levantina” di Bari.
Se condividete la mia idea aiutatemi a realizzarla, insieme possiamo farcela!
Grazie,

Raffaella

Recupero del MERCATO DEL PESCE ultima modifica: 2013-10-16T00:00:24+00:00 da Muse Curiose

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *